![]() |
Buongiorno sole Illustratrice: Paloma Canonica Formato: 16x16 cm |
![]() |
Buonanotte luna Illustratrice: Paloma Canonica Formato: 16x16 cm |
Architetto, illustratrice, scrittrice, progetta libri per bambini, collane e prodotti editoriali. Collabora con numerose case editrici italiane e internazionali. È stata direttrice editoriale della Piccoli e de La Coccinella; per la Panini ha curato la linea “Zerotre”. Nel 2010 ha vinto il Premio Andersen, con il libro “Tararì tararera...”.
Socio fondatore e direttore editoriale fino al 1990 della casa editrice La Coccinella, la prima a pubblicare libri gioco e i libri con i buchi, e a realizzare libri di cartone per i piccoli. Appassionata di letteratura per l'infanzia, collabora con riviste e associazioni culturali, promuovendo attivamente la lettura e gli albi illustrati.
Regista e autrice, artista specializzata nella lavorazione ed animazione della plastilina, grazie alla quale ha vinto numerosi premi (Fernet Branca, per Carosello). Collabora con televisioni europee e giapponesi realizzando cortometraggi e sigle tra le quali quella per “L'albero azzurro”.
Nata a Parigi in una famiglia di artisti, da tempo vive e lavora a Firenze. Illustratrice e autrice di numerosi libri per ragazzi per vari editori stranieri e italiani. Sue sono le fiabe dell’originale collana “Carte in tavola” della Fatatrac.
Giovane e brillante illustratore francese. Ha realizzato numerosi libri e cartoni animati, da solo o con Michaël Escoffier, col quale ha vinto il Premio Nati per leggere 2013 per il libro Buongiorno postino, edito in Italia da Babalibri.
Già Docente di Lettertura per l’infanzia all’Università di Padova, dirige il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche ed è stata coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche della “AIB”. Premio Andersen nel 2009.
© 2021 Festival A.Bi.Book