Piazza della Loggia, Brescia: un’apparizione che fa ancora parlare

Manifestazioni sinistre appaiono in Piazza della Loggia: fenomeni davvero inspiegabili.

Piazza della Loggia, simbolo della memoria storica oltre a rappresentare punto di riferimento e aggregazione per i bresciani. Un luogo suggestivo, connubio tra passato e presente. Quel pizzico di modernità senza tralasciare l’antichità. Pura magia.

Piazza della Loggia e sagoma femminile
Piazza della Loggia, Brescia: un’apparizione che fa ancora parlare – festivalabibook.it

Evoca una storia, la propria, tuttavia cela racconti ben più particolari. Leggende sui fantasmi, ma questa volta trattasi di un’apparizione sui generis. Mai accaduto prima, almeno non in tali vesti. Dai primi avvistamenti è trascorso del tempo e se ne parla ancora oggi.

Oltretutto un mistero nel mistero poiché nessuno riesce a trovare una risposta. Qualcuno manifesta scetticismo, ma se fosse vero? Ad ogni modo sarà molto complicato ottenere ‘prove’ o, comunque, una spiegazione plausibile del fenomeno che possa risolvere l’intrigante enigma.

Piazza della Loggia, Brescia: si oda la sua voce soave

Passeggiare attraversando Piazza della Loggia, che meraviglia! Dopodiché, quando cala la sera, si accende un incantevole gioco di luci da lasciare a bocca aperta. Lo stupore prende il sopravvento e, a un certo punto, anche qualche dubbio. Si intravede una sagoma che fugge.

Piazza della Loggia e Marlene Dietrich
Piazza della Loggia, Brescia: si oda la sua voce soave (Credits: ANSA) – festivalabibook.it

È l’Angelo Azzurro ovvero Marlene Dietrich, iconica attrice tedesca del secolo scorso – tra l’altro, si rammenti che L’Angelo Azzurro, così denominato il suo spirito vagante, in realtà è un film omonimo del 1930 nel quale lei stessa protagonista. Ebbene, numerosi avvistamenti durante l’orario serale.

Tutti ne hanno parlato: dalle migliori testate bresciane a Striscia La Notizia. Ma, ora, sorge spontanea una domanda: perché Marlene a Brescia? Un interrogativo che non troverà mai risposta. D’altronde non risulta che abbia mai avuto un legame, anche remoto, con la città in questione. Quindi il mistero si infittisce.

Addirittura parrebbero giunti anche squadre di ‘acchiappafantasmi‘ per effettuare sopralluoghi e ricerche. Una storia che cela un fascino sorprendente sebbene qualcuno sia pronto a smentire. Si tratterebbe di una leggenda, forse una narrazione lasciata circolare per gioco. Anche la notizia dei ghostbuster, una fake news.

Semplicemente mera suggestione, magari dettata dalla luce riflessa sugli edifici nelle ore notturne. Dunque, in penombra, facile scambiare chiunque per un fantasma. Però, attenzione al dettaglio: quindici avvistamenti (dichiarati) non sono pochi. Possibile che tutti abbiano preso un abbaglio? Rimane sospetto.

Ad ogni modo restano solo dubbi. Per coloro ai quali è stata interrotta la magia, si continui a credere. D’altronde un fantasma così sensuale, colto e di cotanto talento non si è mai visto. Il mistero tuttora sussiste e Piazza della Loggia diverrà simbolo anche per questo motivo: lo spirito elegante di Marlene Dietrich.

Gestione cookie