icona NLRfondazionecariplo logo colibri logozeroventi logoicona instagramutubefacebook

icona NLRfondazionecariplo logo colibri logozeroventi logoicona instagramutubefacebook

Ospite d'onore

ashbe

Jeanne Ashbé

Nata a Bruxelles, compie studi in logopedia e all'Accademia delle Belle Arti. Inizia lavorando come logopedista in un grande ospedale per bambini in Canada; ritornata in Belgio, con la nascita del suo secondo figlio comincia a illustrare libri per i più piccoli con grande passione. Le sue ispirazioni vengono direttamente dalla vita quotidiana, da sempre piena di bambini.
Ha ricevuto numerosi premi e le sue opere sono tradotte in una dozzina di lingue. Molto nota è la collana Michi e Meo (Lou et Mouf), dove un bebè e il suo peluche sono alle prese con le vicende di tutti i giorni.

Bibliografia Jeanne Ashbé

icon letturevenerdì 6 ottobre | 16.30-18.00 @ Eventi Book tensostruttura, Piazza del Mercato
Workshop per illustratori SE AMI DISEGNARE, DISEGNERAI PER SEMPRE

icon tavolevenerdì 6 ottobre | 20.30-22.00 @ MO.CA. – Centro per le nuove culture - Salone delle danze - Via Moretto 78 (Ex Tribunale)
Conferenza NEI MIEI LIBRI C'È IL BAMBINO E IL MONDO CHE GLI STA INTORNO

icon tavolesabato 7 ottobre | 9.30-10.30 @ MONDO ABIBOOK Nuova Libreria Rinascita - Via della Posta 7
Workshop per bambini MICHI E MEO

 

Ospiti 

archintoFrancesca Archinto

Laureata in filosofia con indirizzo psicopedagogico, alla fine degli anni ’80 ha creato a Milano la cooperativa Giocoteca rivolta al gioco dei bambini.
Nel 1999 fonda con la madre Rosellina, e in co-edizione con la casa editrice francese di letteratura infantile L’école des Loisirs, la casa editrice Babalibri, che ripubblica opere di autori tuttora di riferimento per la letteratura illustrata. Babalibri propone numerose novità editoriali all’anno e, per la qualità delle opere, è il principale riferimento per gli albi illustrati italiani e stranieri.

Bibliografia Francesca Archinto

Bibliografia Babalibri

 

bandiraliSante Bandirali

Traduttore e scrittore, insieme a Enza Crivelli e Lorenza Pozzi ha fondato nel 2010 la casa editrice Uovonero, di cui è direttore editoriale.
Riconosciuta è la sua attività come traduttore.
Le edizioni Uovonero sono specializzate nella pubblicazione di libri accessibili a tutti, anche ai bambini con difficoltà di lettura; in particolare la collana “I libri di Camilla” ripubblica albi illustrati famosi e amati, riproposti col sistema simbolico WLS.

Bibliografia Sante Bandirali

 

 

bartolillaGiuseppe Bartorilla

Bibliotecario, responsabile della biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi). Si occupa di letteratura per l’infanzia e promozione della lettura; organizza annualmente il convegno Digital Readers – Libri e letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0. Per il progetto “In vitro” ha coordinato il gruppo AIB sulla figura professionale del promotore di lettura e per il CEPELL si è occupato della valutazione e selezione dei libri per bambini e ragazzi.
Ha pubblicato nel 2016 per la Bibliografica “Come proporre la lettura digitale ai ragazzi”.

Bibliografia Giuseppe Bartorilla

 

borandoSilvia Borando

Laureata in Design della comunicazione, ha fondato a Reggio Emilia la casa editrice Minibombo, che si occupa di albi illustrati e App per i più piccoli (e per i grandi che leggono con loro!).
L'essenzialità e l'immediatezza caratterizzano il suo lavoro creativo di autrice, illustratrice e grafica.

Bibliografia su Silvia Borando

Bibliografia Minibombo

 

caminitoMaurizio Caminito

Nato in Etiopia, vive ad Anguillara Sabazia (Roma). È stato Direttore del Sistema Bibliotecario del Comune di Roma e membro del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Nazionale di Roma. Ha insegnato dal 2008 al 2014 “Bibliografia” all’Università della Tuscia e “Informatica per gli Archivi e le Biblioteche” all’Università La Sapienza di Roma.
È stato responsabile dal 2013 al 2016 della redazione del sito di “In Vitro”, un progetto promosso dal Centro per il Libro, e ha partecipato alla stesura del rapporto “Esperienze internazionali di promozione della lettura” (2015).
Dal febbraio del 2017 è Presidente del Forum del libro.
Dal 2011 ad oggi cura, per la rivista LIBER, una rubrica dedicata all'editoria digitale rivolta ai bambini e ai ragazzi.

Bibliografia Maurizio Caminito

 

canonicaPaloma Canonica

Nata nel 1989, è un'illustratrice e si occupa di animazione cinematografica (stop-motion animation). Laureata in Comunicazione visiva, ha frequentato un master sui libri illustrati e l'animazione audiovisiva in Spagna, dove vive attualmente.
Ha pubblicato libri per i più piccoli per la Bohem Press Italia, “Amici”, “Buongiorno Sole” e “Buonanotte Luna”.
Con il titolo “Amici” al suo debutto è stata nominata a più premi e le illustrazioni del libro sono state selezionate per la Biennale di Bratislava.

Bibliografia Paloma Canonica

Bibliografia Bohem Press

 

carliAlberto Carli

Esperto di tecnologie per la formazione, Presidente di EduTech srl, Presidente di Computer Learning S.C., consigliere di amministrazione della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

 

cortiCinzia Elena Corti

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2001, nello stesso anno inizia a collaborare con i Laboratori Munari®.
È responsabile dal 2002 del Laboratorio attivo e permanente presso la Casa dei Bambini Maria Montessori di via Arosio a Milano.
Nel 2006 consegue il Master in Metodologia Bruno Munari®.

 

enziPatrizia Enzi

Psicopedagogista, insegnante di scuola dell’infanzia e formatrice, da trent’anni collabora con diverse agenzie di formazione pubbliche e private.
Collabora attivamente come formatrice con l’Opera Nazionale Montessori di Roma ed è tutor coordinatore di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2013 partecipa alla nascita dell’Associazione Montessori di Brescia, con iniziative di diffusione e di promozione del pensiero e del “metodo” Montessori nelle scuole e nelle famiglie.

 

fornaroliFranco Fornaroli

Bibliotecario direttore della biblioteca di Melegnano, referente territoriale NPL; con il gruppo bibliotecari ragazzi della provincia di Milano ha realizzato i cataloghi editoriali “Un libro è...” e “Tempo lib(e)ro”. Ideatore di mostre sull'illustrazione nell'ambito di giovani e nuovi illustratori, di festival letterari, di gruppi di lettura, partecipante al gruppo di lettura “Alle 9 da Babar”. Membro della commissione biblioteche ragazzi AIB e vice Presidente IBBY Italia è tra i promotori della mostra “Silent book per Lampedusa”.

 

franceschettiRoberta Franceschetti

Lavora da 15 anni nel mondo della comunicazione e dell'editoria, per case editrici e agenzie, occupandosi soprattutto di nuovi media. Dopo la laurea in lettere, ha conseguito un M.A. in storia del design al Royal College of Art di Londra e un master in editoria multimediale e comunicazione digitale al Politecnico di Milano. Nel 2012 ha fondato con Elisa Salamini il portale Mamamò che si occupa di educazione digitale per adulti e ragazzi.

 

oliverioAlberto Oliverio

Medico e biologo italiano, studioso di psicobiologia, neurobiologo di rilevanza internazionale, ordinario di “Psicologia dell'età evolutiva” a La Sapienza di Roma; al suo attivo ha più di 400 pubblicazioni scientifiche e apprezzati testi divulgativi che spaziano dalla psicologia e biologia, alla pedagogia e alle neuroscienze. Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche italiane e straniere, collabora col Corriere della Sera, col Messaggero e con la rivista Mente e Cervello.
Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio "Antonio Feltrinelli per Letteratura e Scienze" da parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Bibliografia Alberto Oliverio

 

sgambelluriMarzia Sgambelluri

Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di consulenze sul sonno dei bambini dagli 0 ai 3 anni, CTP nei casi di separazione, psicoterapia dell'adulto e del bambino, sostegno alla genitorialità. Docente di Valutazione dello sviluppo del bambino presso l’Università IUSVE di Mestre.

Nasce a Bolzano nel 1983. Dopo gli anni del liceo socio-psico-pedagogico si trasferisce a Padova per iniziare a frequentare psicologia. Si laurea nel 2007 e svolge la propria attività di tirocinio professionalizzante presso il Centro di Salute Mentale di Padova. L'anno successivo inizia la scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico ICLeS di Mestre. Si trasferisce a Brescia e per anni lavora all’interno di cooperative sociali occupandosi di interventi educativi domiciliari nei casi di tutela minori. Nel 2011 inizia l’attività libero professionale in qualità di psicologa e l’anno successivo si diploma con una tesi dal titolo “ Il contributo dello psicodramma analitico alla supervisione dell’èquipe.”
Nel 2015 dà vita a Casaviva una rete di psicologi e professionisti per la famiglia, dando forma alla collaborazione con altri psicologi e professionisti del settore famiglia e prima infanzia coltivata negli anni precedenti. Tale collaborazione ha lo scopo di offrire sul territorio incontri di confronto e approfondimento sui temi caldi della genitorialità e della clinica infantile.
Ad oggi si occupa di psicoterapia dell’adulto, del bambino e del sostegno alla genitorialità in particolare in relazione al sonno del bambino dagli 0 ai 3 anni.

  

valleMario Valle

Visualization expert, dal 2003 lavora al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) col fine di aiutare scienziati e ricercatori dei campi più disparati a comprendere i loro dati attraverso la creazione e lo sviluppo di strumenti e progetti cooperativi utili per una più chiara visualizzazione scientifica dei dati. Ha recentemente pubblicato per le edizioni Il leone verde, sia in forma cartacea che digitale, “La pedagogia montessoriana e le nuove tecnologie”.

 

 

illorandom 03

Joomla SEF URLs by Artio

Calendario

Ultimo mese Ottobre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 39 1
week 40 2 3 4 5 6 7 8
week 41 9 10 11 12 13 14 15
week 42 16 17 18 19 20 21 22
week 43 23 24 25 26 27 28 29
week 44 30 31
Tutti i libri presentati e consigliati durante il Festival si possono trovare presso

logo NLR